Calcio volante

calcio volante eseguito da una cintura nera nelle arti marziali.

Il calcio volante è un tipo di calcio praticato in certe arti marziali e nei tipi di ginnastica basati su di esse, con la particolarità di essere scagliato nell'aria, più specificamente è effettuato muovendosi ("volando") verso l'avversario dopo una rincorsa iniziale per prendere lo slancio.[1] In questo senso il "calcio volante" è un caso particolare del calcio saltato, cioè ogni calcio che viene scagliato a mezz'aria senza che i piedi tocchino il suolo.

I calci volanti e saltati sono insegnati in alcune arti marziali asiatiche, per esempio il karate,[2] kempo, kalarippayattu, kung fu e taekwondo.

  1. ^ "durante un calcio volante l'obbiettivo é quello di coprire una distanza orizzontale e non semplicemente quello di saltare su se stessi." Yeon Hee Park, Yeon Hwan Park, Jon Gerrard, Tae kwon do: the ultimate reference guide to the world's most popular martial art, 2009, ISBN 978-0-8160-7399-3.
  2. ^ Hidetaka Nishiyama, Richard C. Brown, Karate: the art of "empty hand" fighting, 1990, ISBN 978-0-8048-1668-7, p. 133

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy